Facilitatrice del Cambiamento
Mi chiamo Barbara e da anni accompagno le persone che sono in difficoltà con sé stesse o con l’ambiente che le circonda.
Aiuto la persona a superare i momenti difficili, che mettono a dura prova, portandola a riconoscere e usare il proprio potere personale ed una nuova condizione di vita, migliore e più consapevole.
Davanti ai grandi cambiamenti della vita, puoi credere di essere impotente e soffrire oppure accettare la sfida e migliorare.
Quanta paura ti fa il cambiamento?
Il cambiamento è un processo trasformativo, qualcosa non è più come prima.
La Treccani spiega la parola cambiamento così: “atto ed effetto del diventare diverso”, quindi una vera e propria trasformazione e/o mutamento.
Questa trasformazione può arrivare naturalmente, pensiamo alle stagioni o ad un bambino che cresce nella pancia o ad un seme che diventa albero.
Oppure questa trasformazione può essere cercata e voluta, come per esempio nel voler cambiare il corpo dimagrendo o ingrassando o modellando i muscoli.
Possiamo dire che esistono cambiamenti esterni, ma anche interni, come per esempio lo stato d’animo che dalla tristezza può passare alla felicità, o la calma in rabbia.
Il cambiamento può anche essere cercato, calcolato o improvviso.
Tutti questi aspetti sono intercambiabili tra loro, ma come li metti li metti, nell’inconscio provocano paura, perché siamo abituati a pensare che il cambiamento sia negativo o nefasto.
Ma in realtà, la paura nasce davanti a ciò che ancora non conosciamo, ci fa sentire impotenti e vulnerabili, attivando una percezione di pericolo che ci blocca. Nella nostra mente si crea una grande confusione e perdiamo di vista gli strumenti, le possibilità e le opportunità che abbiamo con il cambiamento.
Perché accade tutto questo?
perché non ci conosciamo, non conosciamo la nostra mente, come funziona, non sappiamo gestire le nostre emozioni mentre cambiamo le abitudini e i nostri comportamenti.
Il cambiamento impone il lasciar perdere quello che per noi è sicuro e conosciuto.
Diventa quindi importante abbandonare tutti gli schemi precostituiti, che siamo abituati ad adottare, per aprire ed ampliare la nostra mente e renderci così pronti ad affrontarlo in tutte le direzioni.
Importante è costruire Fiducia, una chiara identità ed una buona autostima che saranno la scintilla per compiere le azioni necessarie
Facciamo diventare la mente un’alleata per sostenerti nelle azioni che farai.
Cambiare è sinonimo di crescita e l’individuo non può sottrarsi a questo, immagina se un bambino si sottraesse dal nascere, metterebbe a rischio la propria sopravvivenza!
Tutti resistono in qualche modo alle cose che cambiano, non fa differenza l’età o che tu sia uomo o donna. Indipendentemente dalla condizione di vita che hai ora, se non crei una mente adattabile, se non conosci te stesso e i processi che permettono o bloccano la tua crescita, metterai a rischio la tua sopravvivenza e il tuo benessere emotivo.
Ecco perché mi definisco una facilitatrice; perché facilito questo processo, aiuto tutte quelle persone che affrontano un cambiamento spesso non voluto, in opportunità e in un insegnamento di vita.
Chi sa come cambiare ottiene numerosi benefici.
Impara quindi a trovare il tuo modo migliore per affrontare il cambiamento.
Se ci pensi bene il cambiamento è in te, pensa al cambiamento costante delle tue cellule. E’un dato di fatto, tutti abbiamo accettato questo processo, ci definisce essere umani e ci definisce vivi, quindi il cambiamento fa parte del nostro DNA e della vita stessa.
Insieme a me Imparerai a cercarlo, a sceglierlo e cavalcarlo come un’onda affinché possa essere un atto creativo e migliorativo per te e per chi ti circonda.
Mi piace l’idea di essere un supporto e una sostenitrice del movimento della vita, un movimento che faccia crescere ed ampliare tutti i talenti sopiti, per vivere la vita in maniera piena.
Il grande Nelson Mandela disse che il compito più difficile è quello di cambiare noi stessi ed è così, ma se dentro di te trovi lo scopo per il quale è bene per te farlo, allora diventerà più facile.
La maggior parte della gente non sa come cambiare dentro e si limitano a seguire l’impulso di trovare sollievo dalle persone intorno a loro o dalle cose esterne.
Nessuno ha mai spiegato loro che usare il mondo esteriore per cambiare la realtà interiore aumenta solo una sensazione di vuoto e solitudine. Si fanno possedere dagli oggetti, dai soldi e dai ruoli che ricoprono solo per nascondere le loro insicurezze e sensi di colpa irrisolti.
Come facilitatrice del cambiamento lavoro per colmare il divario che c’è tra chi sei veramente, come ti percepisci e come poi ti presenti al mondo.
Conoscere te stesso significa imparare a dirti la verità, confessarti quello che nascondi e vivere in modo autentico la vita, iniziare a fare una distinzione tra te quello che provi e quello che fai ritrovando un allineamento tra mente, corpo emotivo e spirito.
Mi occupo del Cambiamento mentale, emotivo, percettivo e comportamentale; questo è possibile comunicando e traducendo l’inconscio che è lo scrigno che contiene le memorie del nostro vissuto e che poi si palesa in pensieri, sensazioni, credenze e di conseguenza in azioni.
Il percorso è individuale e personalizzato.
Contattami e sarò felice di aiutarti.