Equilibrio e controllo della mente fanno la differenza
Nelle attività sportive gli standard sono alti e lo stress pure. Molti atleti ed allenatori hanno riconosciuto che gran parte del successo nello sport è dovuto a fattori mentali.
Gli studi hanno dimostrato che in qualsiasi tipo di sport agonistico due atleti di pari talento e preparazione fisica otterranno risultati diversi in base a quelle che sono le sue percezioni e i suoi comportamenti rivolti a sé stesso e all’evento. Più alto è il livello di abilità richiesto e maggiore importanza assumono gli aspetti mentali.
Gestire lo stress per migliorare le performance
La gestione dell’ansia e dello stress, assume un’importanza fondamentale. E’ stato dimostrato, infatti, che l’ansia e lo stress pre-gara costituiscono le componenti che influenzano più delle altre la prestazione e che quindi necessitano di maggior cura e attenzione all’interno dei programmi di allenamento.
Le aspettative dell’allenatore, della stampa, dei tifosi, la paura di infortuni o di ricadere in infortuni già subiti, creano pressioni sull’atleta al punto che diventano fattori di Stress. Per non parlare della sfera personale, come le relazioni, la lontananza dalla famiglia, anche queste possono creare Stress ed Ansia.Campi di Applicazione
INFORTUNI
- Diminuzione dei tempi di recupero da un infortunio.
- Aumento della soglia di sopportazione del dolore.
- Attenuazione del dolore.
STRESS
- Gestione stanchezza mentale, stress fisico ed emotivo (Burnout).
- Aumento della concentrazione durante la performance.
- Riduzione dell’ansia da prestazione.
- Miglioramento costante delle performance.
- Capacità di gestire l’emotività durante la prestazione
LEADERSHIP
- Autostima
- Gestione della sconfitta
- Costruzione obiettivi
- Miglioramento della comunicazione
- Risoluzione conflitti