post-2-innerCome la maggior parte delle donne anche io ho passato molto tempo a criticare il mio corpo e a lottare con le diete. Ero terrorizzata di essere troppo grassa, di essere brutta, inadatta. Il mio corpo era il luogo dove scaricavo le colpe di tutti i miei insuccessi. Guardavo i giornali, la TV e tutte le donne vincevano sempre il confronto.

Il loro corpo rappresentava per me come un potere che le aiutava ad ottenere tutto quello che volevano. Ma io non volevo essere come loro. Mi dissi “Voglio essere me stessa” sentivo che volevo andare avanti, volevo essere speciale. Credendo ai miei sogni e a me stessa il rapporto con il mio corpo incominciò a cambiare!!!

Lavoro con molte Donne che hanno un pessimo rapporto con il loro corpo e vi posso assicurare che non è sufficiente dire loro che sono belle. Le loro convinzioni, i loro parametri si sono costruiti grazie ai media e a una società che ci fa pensare continuamente che se non sei magra non arrivi da nessuna parte, non sei abbastanza per poter essere notata, ascoltata.
Questi messaggi diretti e subdoli hanno costruito dentro noi stesse un parametro che spesso ci porta a criticare e a odiare il nostro corpo come se non ci rappresentasse .!

Se non affrontano le paure che sono sotto, poche donne otterranno la fiducia necessaria per mandare a quel paese la società che subdolamente ci dice il contrario. Noi Donne vogliamo sentire, ESSERE, anche se ci è stato installato l’obbligo di avere un requisito ben preciso: Essere Magre. Le donne hanno bisogno di sapere che non è la forma del loro corpo che detta il loro successo nelle realizzazione dei loro progetti o per riuscire a superare un ostacolo. Ecco perché ci tengo a comunicare a tutte le Donne che è importante tenere il nostro corpo come alleato dandogli un nuovo significato anche se per ora non è come desiderano, perché è partendo da questo che staremo meglio con noi stesse e solo dopo il nostro corpo cambierà migliorando. Sì, perché il corpo è il prodotto finale dei nostri pensieri e del nostro stile di vita.
Siate orgogliose del vostro corpo e di chi siete. Non lasciate che le piccole cose, come la forma dei fianchi o il vostro peso, vi trattengano dall’essere felice. Ci vorrà del tempo, ma si può imparare ad amare noi stesse.

Focus sul positivo ogni giorno.
Provate a fare uno sforzo cosciente per iniziare la giornata con una nota positiva. Monitorate il tono con cui parlate a voi stesse. Cercate di evitare di parlare in tono negativo tipo “ Faccio proprio schifo”, “ma guarda che pancia mi ritrovo”, “ Odio le mie cosce, sono piene di cellulite”, “ Sono proprio imbranata “ e invece concentratevi sulle cose che vi fanno sentire bene con voi stesse.

Ci deve essere per forza , qualcosa che ti piace del tuo corpo. Inizia concentrandoti su questo e consenti al giudizio positivo di cambiare il modo di guardare il resto del corpo. Sii grata per il corpo che hai e cerca di pensare a quanto sei fortunata ad averlo!

Evita il confronto

Sono sicura che avrete ascoltato, già queste parole : ‘Sii te stessa, non confrontarti con gli altri.’È vero, il confronto continuo con altre donne può farti sentire inferiore e comunque non dovrebbe servire nemmeno per sentirti superiore a nessuno. Questo atteggiamento non aiuta la tua autostima.

In entrambi i casi quando facciamo paragoni c’è sempre qualcuno che perde. La cosa importante da capire è che la vita non è una competizione. E’ possibile per tutte essere belle nella loro propria unicità.
Non criticare né il tuo corpo, né di chiunque altro.
Non solo ti farà sentire male, non è un bene per nessuno. Non importa quanto innocente sembri, cerca sempre di evitare.

Il Cibo
Mangia pensando che nutrirti con un buon cibo è un modo per amarti avere cura del tuo corpo. Pasti equilibrati offrono l’energia necessaria per godere il tuo corpo e sentirti al meglio. Mangia la quantità migliore e adatta a te di carboidrati, proteine e grassi a ogni pasto. Quando uno o più di queste fonti di energia manca dalla vostra dieta, i livelli di energia e di umore possono essere instabili.

[TORNA A TROVARMI PRESTO PER LEGGERE IL SEGUITO DELL’ARTICOLO]

 

COME PROMESSO ECCOMI QUA’ !!

Tenendo a mente il concetto che è importante tenere il nostro corpo come alleato dandogli un nuovo significato anche se per ora non è come desideriamo, continuo con i miei consigli:

Esercizio fisico

 L’esercizio è un ottimo modo per costruire un rapporto sano con il proprio corpo. Muoversi aiuta ad  alleviare lo stress  psicologico oltre ad  aiutarti ad avere un corpo snello, armonioso e in  salute . Per Ascoltare nel giusto modo il tuo corpo, e quindi per capire la giusta quantità di esercizio fisico da fare ogni giorno, sarebbe utile essere guidati e accompagnati da una persona esperta. Valuta tu.

Butta via la bilancia.

 Alcune persone pesano i loro corpi più volte al giorno! Quando ti pesi non dovrebbe mai essere una rappresentazione del tuo successo o del fallimento. Non misurare la tua autostima. Essa misura solo il tuo corpo. Se proprio vuoi misurare te stessa, guarda che tipo di amica  sei . Misura la tua generosità , la pazienza, la flessibilità, la premura. Misura il tuo vero successo, le tue abilità, le tue competenze. Butta via la bilancia, perché non è in grado di misurare la persona ma solo il suo peso .

 Trovare una passione e falla.

Se sei veramente appassionata di qualcosa, non c’è spazio per continuare a criticarti in modo negativo. Se sei un artista, puoi dipingere! Se ami i bambini, puoi stare vicino a loro. Se ami cucinare puoi coltivare questa passione facendo corsi di cucina. Puoi fare volontariato ed aiutare chi si trova in difficoltà. Se  la tua mente è dedicata alla tua passione, c’è meno energia per aver criticare il tuo corpo.

 Goditi  il corpo incredibile che hai.

 Fermati un minuto a pensare alle cose incredibili che puoi fare. Se hai avuto figli, pensa a come il tuo corpo ti ha reso possibile questo. E’ incredibile non è vero! La prossima volta che ti trovi a pensare in modo negativo circa il tuo corpo, fermati e sii  grata. Il tuo corpo ti ha portato fino  ad oggi, quindi perché essere così dura? Il corpo ti consente di fare quello che fai. Sii grata del tuo corpo, perché è l’unico che hai e vivrai per il resto della tua vita. 

 Metti il  Focus sui tuoi talenti e come il tuo corpo permette loro di accadere. Che tu sia un artista, un imprenditrice, una mamma, una studentessa  o un atleta, il tuo corpo ti permette di fare migliaia di compiti. Puoi camminare, vedere i colori e gustarti meravigliosi tramonti , assaporare buoni cibi e l’elenco può continuare. Godi e ringrazia il tuo corpo ogni giorno.

 Elenca le cose che ti  piacciono del tuo aspetto.

 Questo può essere difficile da fare in un primo momento. Puoi iniziare anche solo con una cosa, sarà comunque un inizio e sarà ok. Pratica questo modo di fare fino a che non diventerà  più semplice per te notare i tuoi attributi positivi  e la lista diventerà più ampia, fa che diventi una abitudine. Questo elenco  tienilo sempre con te ti sarà utile quando avrai bisogno di una iniezione di fiducia.

 Renditi conto che non esiste la perfezione.

 Stai lavorando per avere un look perfetto? Vuoi gambe, addominali, braccia o altre parti del corpo perfette? Non esiste un corpo perfetto, il tuo corpo è già perfetto per te. Puoi sforzarti di essere sana e forte, ma non tendere alla perfezione. Si tratta di un obiettivo irraggiungibile che porterà solo a sentimenti di delusione e fallimento.

  Non sei sola.

Quando siamo nella strada dell’accettazione di se , si pensa guardandoci intorno che tutti gli altri hanno già raggiunto   questo obiettivo .  La verità è che la maggior parte delle persone  non  accetta qualcosa del loro aspetto. Quasi tutti hanno qualcosa che cambierebbero, e tutti noi abbiamo insicurezze. Non siete soli nel cammino dell’auto-accettazione.

 

Spero che  tu abbia trovato qualche ispirazione in questi modi di amare e accettare il tuo corpo. Ricordati che sei un essere meraviglioso, speciale , degna di amore. Ogni persona è diversa, quello che percepisci come ‘difetti’ sono in realtà solo motivi per cui sei unica.

La relazione più importante che hai nella vita è il rapporto con te stessa, lavora e investi perché sia sempre  più profondo e in equilibrio.

 Sii la tua migliore amica, concediti gentilezza, pazienza, amore.

 

 Con Affetto la tua Life Coach

 

Barbara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *