… in fondo vogliamo tutti essere Felici

Tags: , , ,

in fondo vogliamo essere feliciOgni anno il mese di Settembre lo vivo come un nuovo vero inizio!!

Dopo un meritato riposo ho voglia di impostare nuovi obiettivi. E voi? Che sia di mangiare di meno, smettere di fumare, iniziare un allenamento sportivo o ottenere una promozione a lavoro ognuno di noi sceglie quello che sente più stimolante.

Perché lo facciamo? L’intenzione in genere è per migliorare la qualità della nostra vita. Quello che ci dimentichiamo è, che l’esterno non è così importante. Ciò che noi tutti veramente desideriamo è di sentirci più felici e di stare bene giorno per giorno.
Certo è sicuramente gratificante raggiungere grandi obiettivi come ad esempio guadagnare di più, ma le statistiche rivelano che una volta raggiunti gli obiettivi, la stragrande maggioranza delle persone pongono l’attenzione verso il prossimo obiettivo senza gustarsi il beneficio conquistato, generando Stress. Per creare benefici duraturi per la nostra vita, ottenere maggiori opportunità e relazioni migliori, sia personalmente che professionalmente, abbiamo bisogno di lavorare dall’INTERNO verso l’esterno.
Lo STRESS diventa nostro compagno di vita se affrontiamo la vita solo per obiettivi, lo stress è diventato un filo che ci collega tutti e a tutto. Diventa necessario quindi adottare nuovi comportamenti come per esempio prenderci il tempo per goderci della buona compagnia, gustarci maggiormente più momenti possibili imparando a sorridere di più. Anche farci qualche coccola in più (con se stessi o insieme ad altri), e trovare il modo di esprimerci più liberamente . Tutto questo ci farà sentire più vivi e ci farà placare sensazioni di ansia. Ecco perché di seguito vi scrivo cosa faccio nella mia vita per essere più felice.

1. Impara a Ridere.
La vita è dannatamente caotica e situazioni difficili sono all’ordine del giorno. Ottimo motivo per imparare a ridere di più; si dice che “la risata è la migliore medicina”. Vi garantisco che è ‘impossibile sentire il peso paralizzante delle emozioni negative, mentre siamo assorti in una risata. Dà alla mente e al corpo un reset. La risata è edificante, energizzante e stranamente rilassante allo stesso tempo. Provate per credere!!

2. Abbraccia
Quando sei avvolto tra le braccia di qualcuno per più di dieci secondi viviamo un vero e proprio benessere , picchi di ossitocina danno un nuovo e positivo impulso ai nostri stati d’animo. E’ cosi bello intrecciarsi con un altro essere umano durante l’abbraccio, assapori la condivisione , in quel preciso momento i due cuori umani si connettono creando così uno scambio energizzante. Un modo semplice che non costa niente e che ci dona migliori relazioni con chi amiamo e con noi stessi.

3. Muoviti
Il corpo non è una macchina ,si tratta di una forma di vita complessa e infinitamente affascinante che funziona solo se lo usiamo. Sappiamo che l’esercizio fisico è fondamentale per la salute duratura e per avere un buon umore . Se odiate la palestra non preoccupatevi perché ci sono molte opzioni. Potete fare delle bellissime passeggiate all’aperto o fare alcuni esercizi nel comfort della vostra propria casa. Che sia camminare a piedi, andare in bicicletta, saltare la corda, ballare , fare yoga, pilates , nuotare, giocare con i vostri cani o i vostri figli o il vostro partner, fare l’amore; l’importante è che vi muoviate…. Vitalità e benessere che dipendono solo dal cambiare e adottare nuove abitudini. Lo Sport e il movimento fisico vi aiuterà ad avere una vita migliore.

 

4. Riflettere è gratis
Non è necessario soffermarsi sul passato, raccontandoci le stesse storie più e più volte fino a che non assumono un significato distorto, iniziate a riflettere sul giorno stesso, sul presente. Rifletti sul tuo atteggiamento, i tuoi pensieri, le tue reazioni, sull’energia scambiata con gli altri, su come hai contribuito al miglioramento della tua giornata.
Noi non possiamo controllare tutto. Quasi tutte le cose nella vita sono transitorie, non pensare alle cose non importanti impara a lasciarle andare e concentrati. Impara a controllare quello che puoi,come ad esempio il tuo atteggiamento, le tue percezioni e le reazioni. Consapevolizzare questo ti rende più forte e sicuro. Decidi così di puntare su di te invece che sentirti in balia degli eventi. Se hai bisogno di conoscere alcuni metodi per poter fare questo contattami pure, sarò felice di aiutarti.

 

5. Fatti qualche regalo
Entro limiti ragionevoli accontenta il tuo bisogno di cioccolata, e/o  quello che nella tua abitudine eviti.
Così, tra spremute di frutta, quinoa, cavoli, mirtilli e super-cibi biologici ogni tanto mi faccio un piccolo regalo. Si mi piace essere flessibile, fare qualche strappo alle regole mi è utile per mantenere in modo costante uno stile di vita sano e attivo.

 

6. Domandati se i tuoi pensieri stanno peggiorando la tua sensazione di stress.
Se è così, prenditi una pausa di 10 minuti per riuscire a fare dei respiri profondi, lenti, trova qualcuno da abbracciare, guarda un video divertente su internet, balla, fai qualcosa che interrompa il tuo dialogo interno negativo. La vita è troppo dannatamente breve per impantanarsi in pensieri distruttivi giudicanti soffrendo magari per cose superficiali, parlare spesso di argomenti melodrammatici, o preoccuparsi di continuo di qualcosa che potrebbe capitare non è utile e serve solo a danneggiare la nostra mente il nostro corpo e la qualità della nostra vita.
Tu sei molto più di quanto credi . Punta su di te. Hai già Vinto!!

Con affetto 

La tua Life Coach

Barbara