Pensare, porre l’attenzione alle nostre emozioni può far paura. Molto spesso ci imprigioniamo nei mille impegni della giornata per non fermarci e non pensare.
Cosa succederebbe se ci fermassimo?
Perché tutta questa paura?
Se ci guardassimo dentro cosa accadrebbe?
Potrebbero crollare illusioni e bugie ripetute e ascoltate ormai da anni, rimanendo soli di fronte ai nostri giudizi severissimi, quasi spietati. Come giudici, il nostro unico focus sarebbero i nostri fallimenti e i vari difetti. Allora preferiamo farci distrarre dalle molte cose che dobbiamo fare. Ma fermarsi e guardarsi dentro può significare anche salvarsi . Può darti la possibilità di notare cosa non funziona nella tua vita, nella coppia, nel lavoro e con noi stessi.
Guardarsi dentro può far paura ma la piena realizzazione di noi stessi parte proprio da questo.
Ecco quindi come fare:
- Comprenditi
La maggior parte delle persone con cui lavoro sa cosa non vuole ma trova difficile pensare e decidere cosa vuole nella sua vita. Spesso siamo cosi concentrati su cosa pensano gli altri , siamo attenti a cosa dicono alla TV e a pensare alle mille commissioni che dobbiamo fare che non riusciamo nemmeno a goderci una breve pausa di relax senza pensare agli impegni che ci chiamano subito dopo. Non ci prendiamo il tempo per farci alcune domande tipo:
Io cosa voglio ? Cosa è importante nella mia vita?
Inizia da queste 2 domande e annota le risposte tenendo conto delle belle emozioni che ne usciranno fuori. Usa queste belle emozioni come motivazione per realizzare quello che vuoi .
- Rispettati
Impara a rispettare te stesso i tuoi tempi e le tue necessità. Inizia a farlo dicendo : NO.
Siamo abituati a dire troppe volte SI, un’abitudine che danneggia il nostro spazio personale. Dire SI a qualcuno o a qualcosa può voler significare dire di no a qualcosa di più importante. Avere la tendenza di accontentare i bisogni altrui può voler dire non saper nutrire il nostro benessere e la nostra salute emotiva. In questo modo a lungo andare arriviamo a derubarci di energia vitale, costretti poi a farci aiutare da delle tristi gocce ansiolitiche.
Impara a rispondere alla domanda: Cosa mi piace? Cosa posso fare anche oggi per nutrire il mio benessere?
- Accettati
Dietro ad ogni cambiamento , c’è un problema o qualsiasi altra cosa che si vuole lasciare alle spalle. Tuttavia, finché non accettiamo ogni parte di noi , il problema sussisterà e noi non riusciremo mai ad essere pienamente soddisfatti di noi stessi. Attenzione, accettarsi non vuol dire bearsi nel pensiero delle proprie debolezze, ma riconoscerle per quelle che sono, senza vittimizzarsi o giudicarsi. Importante è accettarsi totalmente, non solo con i propri punti forti, ma anche con quelli deboli. Chi si permette di amarsi anche quando è fragile, ha un sano senso di autostima, perché sa guardare con intelligenza e umorismo ai propri limiti o ferite. Nel momento in cui facciamo pace con tutto ciò, le fragilità diventano la nostra forza. Solo allora, potremmo essere in grado di cambiare e crescere. Per aiutare questo processo puoi risponderti a queste domande: Quali sono le mie debolezze? Cosa mi stanno insegnando? Come posso trasformare le mie fragilità in forza?
4.Ora puoi Crescere
Cosa significa crescere?
Significa lasciare il conosciuto e camminare verso il nuovo.
Può significare ampliare la consapevolezza di te, saper gestire meglio situazioni stressanti , conquistare territori nuovi grazie all’acquisizione di nuove e utili capacità e competenze, amarti. Sono certa che anche tu troverai cosa significa per te crescere!
Per crescere devi smettere di pensare che sei solo quello che ti ha fatto credere la tua famiglia o le delusioni e il dolore che hai provato nel corso della vita , smetti di credere che chi nasce quadrato non può essere un cerchio, queste sono solo scuse .
Decisivo invece è continuare a pensare che puoi imparare e crescere quanto tu desideri. Come disse Henry Ford “Sia che tu pensi di farcela o di non farcela probabilmente hai ragione.” Quindi metti gioia nel pensiero che puoi farcela e nel tuo percorso di crescita. Guardandoti dentro potrai trovare pensieri non utili, quindi sostituiscili con convinzioni potenti e positive come ad esempio:
Io sono una persona positiva e credo in me stessa.
Accetto e amo ogni parte di me
Ogni Azione che faccio oggi è un’espressione della mia forza e della mia gioia.
Cosa ne pensi, ti piacciono? Continua tu, crea almeno 9 convinzioni che ripeterai durante il giorno , 3 la mattina ,3 il pomeriggio e 3 la sera prima di dormire.
Allora aprire gli occhi e avere il coraggio di guardarsi dentro sarà una bella abitudine che fortificherà il tuo Potere Personale e l’amore per te .
Ti abbraccio con Affetto
La tua Life Coach
Barbara